Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Pilsner Urquell, Pils, che più pils non si può...

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
view post Posted on 11/7/2006, 09:47




Quello di oggi è un pellegrinaggio alle origini della birra Pils, che ci porta in Repubblica Ceca e più precisamente a Pilsen (ma và?), in Boemia, per gustare la Pilsner originale: la Pilsner Urquell!

La Pilsner Urquell è di un bel colore giallo paglierino, presenta una schiuma media e di scarsa persistenza e aroma intenso di lievito e di luppolo. In bocca è frizzantina, di corpo medio, maltosa, molto beverina e con un'amaricatura permanente anche nel retrogusto.

Grado alcolico: 4,4 °C
Temperatura di servizio consigliata: 7°C
Sito Internet: www.pilsnerurquell.com

LA Pilsenr Urquell nacque dall'idea di un mastro birraio visionario, Josef Groll; il giovane bavarese fu l'autore di una vera e propria rivoluzione nella birrificazione. Siamo nel 1842 quando Groll creò la prima birra chiara a bassa fermentazione; fino a quel momento, infatti, tutte le birre, anche le altre a bassa fermentazione, come le lager, erano esclusivamente scure. Inoltre la Pislner Urquell possiede una particolare amaricatura, ora caratteristica di tutto lo stile Pils, conferitale dall'utilizzo del luppolo Saaz.
Fu la "rivoluzione bionda": la birra di Pilsen cominciò a subire svariate imitazioni e così si decise di mutare il nome in Pislner Urquell: cioè Pilsner fonte originaria, ad indicare che si tratta della prima, dell'originale.

Na zdravi!


Edited by Dizi0 - 29/7/2006, 09:34
 
Top
LeeRocker
view post Posted on 28/7/2006, 18:04




Sicuramente Pilsner di gran classe(tra l'altro la prima nel mondo)gusto secco e pulito cn accentuate note tostate e tipico retrogusto amarognolo e balsamico dato dall'atissima qualità del luppolo boemo.E' sicuramente tra le mie preferite per quanto riguarda le chiare in generale,una classica della rep.ceca ke nn delude mai in qualsiasi occasione. :cheers:
 
Top
(Louis)
view post Posted on 2/8/2006, 18:35




Ce l'ho in frigo.
 
Top
K|da
view post Posted on 5/8/2006, 08:54




CITAZIONE
Ce l'ho in frigo.

Si, pure io. Sicuramente ottima nella stagione calda per la sua freschezza.
Buona bevuta!!
 
Top
(Louis)
view post Posted on 15/8/2006, 21:47




è passato troppo tempo: l'ha bevuta mio padre.
 
Top
M4|C0
view post Posted on 18/7/2007, 22:33




Ricordo con piacere la pilsner a Budapest... 50 cent : 500 cl di birra, fu una strage ;)
 
Top
Illidan M Banshee
view post Posted on 29/11/2007, 14:54




poco gassata.. lunghe bevute!
 
Top
enrik_s3n
view post Posted on 29/11/2007, 17:38




fantastica la pils....
 
Top
Alice in Hell
view post Posted on 29/11/2007, 21:18




anche a me piace un sacco!
 
Top
enrik_s3n
view post Posted on 1/12/2007, 15:35




è tra le migliori la pils...abbestia!!!
 
Top
Irony Dragoon
view post Posted on 1/12/2007, 22:36




a me nn piace la pils...
 
Top
Blackmore99
view post Posted on 12/1/2008, 18:19




quando l'ho assaggiata in bottiglia sono rimasto deluso...il sapore non si avvicinava nemmeno a quella che danno in Rep Ceca
 
Top
K|da
view post Posted on 12/1/2008, 19:54




Hai perfettamente ragione: la versione in bottiglia è completamente diversa da quella alla spina! Purtroppo non ho avuto la fortuna di assaggiarla in Rep. Ceca, ma ti posso dire che la differenza è già evidente qui in Italia...chissà forse alla fonte è ancora più buona... :sbavo:
 
Top
Blackmore99
view post Posted on 13/1/2008, 21:37




in italia alla spina non l'ho mai trovata purtroppo...
 
Top
valk_fon_su
view post Posted on 2/2/2008, 12:46




ho avuto il privilegio di berla a Bratislava (Rep. Slovacca.. presumo che la differenza con le spine Ceke non sia molta).. che dire..

ottima, ottima, ottima. si faceva bere per l'aroma eccezionale.
 
Top
14 replies since 11/7/2006, 09:47   347 views
  Share