Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Eku 28, Dopplebock

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
view post Posted on 15/6/2006, 20:09




Riapprodiamo in Germania con una birra dal carattere forte e particolare; la Eku 28 è una dopplebock, anche se all'assaggio risulta difficile inquadrarla in uno stile.

La Eku 28 ha un colore molto particolare, più arancione che ambrato, molto brillante; la schiuma è grossolana e poco persistente. Al naso è agrumata, amarognola e etilica; all'assaggio si presenta vellutata, quasi liquorosa, di corpo generoso e avvolgente. Il sapore è abboccato, finemente luppolato; la frizzantezza è scarsa, ma il sapore in bocca è persistente, tipica caratteristica delle birre da meditazione.

Grado alcolico: 11,0% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 14-15°C
Sito Internet: www.eku.biz/it/klbag/start.php

La Eku 28 è prodotta dalla Kulmbacher Brauerei AG, azienda che produce quattro marchi diversi: la Kulmbacher per i consumatori "senza troppe pretese", la Kapuziner per le Weizen, la Eku per le birre speciali e la Mönchshof. L'azienda ha sede a Kulmbach, cittadina di 30000 abitanti quasi al centro della Germania, in Franconia; secondo i produttori Kulmbach è considerata la "vera cittá della birra", in quanto è la città che produce più birra pro-capite al mondo!
Curiosità: per il suo carattere così particolare, i produttori la consigliano come aperitivo e addiritura alcuni barman l'hanno sperimentata come base per cocktail. Personalmente, però, consiglio di gustarla pura, e ancor meglio dopo una bella cenetta: a stomaco vuoto potreste non riavervi più dall'esperienza! ^_^

Prost!
 
Top
Panaccò
view post Posted on 20/6/2006, 12:40




non ne avevo mai sentito parlare... ma se chi la produce è lo stesso della kapuziner... allora credo ne valga la pena... dove la si può trovare ???
 
Top
Dizi0
view post Posted on 20/6/2006, 14:22




Bof... io l'ho comprata al Bennet!
Ma l'ho vista anche in molti pub...
 
Top
Panaccò
view post Posted on 21/6/2006, 15:05




ok... thanks... al prossimo giro chiedo e spero di potermela gustare
 
Top
Niello84
view post Posted on 23/6/2006, 20:46




Dizi0, sei proprio un grande a fare tutte queste recensioni. E ti ringrazio. proverò questa birra il prima possibile.
 
Top
Dizi0
view post Posted on 25/6/2006, 15:21




Figurati. Cerco solo di dare il mio personale contributo all'etilismo. :lol: :lol: :lol:

Ciau!
 
Top
5 replies since 15/6/2006, 20:09   237 views
  Share