Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Fiddler's Elbow, Summer Ale

« Older   Newer »
  Share  
K|da
view post Posted on 6/6/2006, 14:21




Anche questa birra viene dall'Inghilterra; non penso sia molto diffusa ancora da noi, anche perchè è comparsa al supermercato questa settimana, o forse è più diffusa in altre zone d'Italia, chissà! Secondo la casa produttrice, la Wychwood, è una Summer Ale, ovvero una Ale molto rinfrescante adatta al periodo estivo. Effettivamente possiamo dirci d'accordo con i produttori, peccato il costo della stessa: una bottiglietta da 50cc ci è costata ben 2.90€. Tanto, si... ma ne è valsa la pena!

La Fiddler's Elbow ha colore ambrato, schiuma soffice e di media persistenza. Al naso si percepiscono toni di frumento tostato, lievemente fruttati e un leggero aroma alcolico. In bocca è corposa, con un marcato sapore di malto, di media frizzantezza con intense note di luppolo.

Grado alcolico: 5,2% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 8-10°C
Sito Internet: www.wychwood.co.uk/
image

Il birrificio Wychwood si trova a Witney, nel cuore della Contea di Oxford.
Witney è da sempre famosa per la produzione della birra, in particolare per aver ospitato il birrificio Clinch, dal 1841 fino agli anni '60 del XX secolo.

Nel 1983, il sito del birrificio Clinch fu acquistato da Paddy Glenny che vi aprì una nuova fabbrica, originariamente chiamata "The Eagle Brewery" e poi "Glenny Brewery".
Nel 1988 un proprietario terriero locale commissionò al birrificio la produzione di una birra speciale, per celebrare le nozze di sua figlia. Chris Moss creò la ale della sua vita, la leggendaria Hobgoblin.
Nel 1990, il nome del birrificio cambiò in Wychwood e nel giro di pochi anni le vendite raggiunsero la rispettabile quota di 12.000 barili all'anno, destinata a salire a 30000 barili all'anno nel 1997, quando fecero la loro comparsa in bottiglia anche altre birre, tutte contraddistinte dalle nuove strane etichette.
Il birrificio Wychwood prende il nome dalla Foresta Reale di Wychwood, che copriva gran parte di quel che ora è la Contea di Oxford, ad ovest; questa foresta si trova registrata nel Domesday Book, una sorta di "catasto" che descrive le terre in beneficio e le prestazioni dovute al sovrano, fatto eseguire tra il 1086 e il 1087 da Guglielmo il Conquistatore.
Gran parte delle illustrazioni delle etichette della birra di Wychwood si ispirano, infatti, ai personaggi dei miti e delle leggende connessi con questa antica foresta medioevale.

Cheers!
 
Top
Panaccò
view post Posted on 20/6/2006, 12:43




se mi capiterà a tiro la proverò sicuramente !
 
Top
1 replies since 6/6/2006, 14:21   384 views
  Share