Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Bulldog, Strong Ale

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
icon6  view post Posted on 23/5/2006, 21:24




Ecco una birra che trovate proprio ovunque (perlomeno in bottiglia!), la Bulldog è una Strong Ale squisitamente britannica, prodotta dalla Courage negli stabilimenti di Tadcaster nello Yorkshire.

La Bulldog ha colore ambrato tendente al rosso, schiuma media e non troppo persistente, aroma speziato e intenso; molto corposa e luppolata al palato, ma ben equilibrata, questa birra di scarsa frizzantezza lascia un gradevole e persistente retrogusto di luppolo.

Grado alcolico: 6,3% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 10-13°C

Durante la maturazione, viene aggiunto del luppolo al mosto e vi viene lasciato per almeno due settimane prima dell'imbottigliamento. E' probabilmente questa aggiunta a posteriori di luppolo a conferirle questo aroma speziato così particolare.
La Bulldog è prodotta dalla Courage, azienda fondata nel 1787 da John Courage, nato in Scozia da una famiglia di profughi francesi. La sua birra raggiunse vette di popolarità e qualità tali, che la Royal Navy la sostituì alla razione giornaliera di rum sulle navi di sua maestà. :o:
La Bulldog è una birra relativamente giovane rispetto ad atre Courage, infatti la prima produzione si colloca nel 1947.
Verso la fine degli anni '80 è stata acquistata dal gruppo australiano Elders, fino al 1995, anno della cessione a Scottish & Newcastle.

Cheers!
 
Top
0 replies since 23/5/2006, 21:24   182 views
  Share