Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Birra Artigianale al Farro

« Older   Newer »
  Share  
circle-of-pain
view post Posted on 23/5/2006, 10:49




Che bellezza per una volta posso aprire io una piccolo discussione nella "birra della settimana"!



Ebbene vi parlo di una birra artigianale Weisse, venduta esclusivamente in un locale di Loianao, paese in provincia di Bologna (nella sezione microbirrerie troverete tutte le informazioni sul locale)

Dunque mi permetto di copiare le indicazioni dall'etichetta della birra poichè, dopo una bevuta, trovo ke siano azzeccattissime!

Descrizione organolettica:

Birra non filtrata, rifermentata in bottiglia, dal colore opalescente e dorato con riflessi ramati. Presenta una schiuma bianca, compatta e persistente.
Aroma delicato, acidulo, con note di erbaceo, fieno, camomilla, paglia e pane.
All'assaggio si individuano sapori di liquarizia, un leggero amaro.
Birra dissetante, adatta ad un consumo estivo, come aperitivo o abbinata a cibi non aggressivi come pesce, carne bianca e formaggio non stagionato.
Naturalemnte ideale con il pane al farro delle nostre montagne.

Ingredienti: acqua,malto,farro,zucchero,luppolo,lievito.
Gradazione alcolica: Alc. 5,6% Vol.
Contenuto: 50 cl
Temperatura di consumo: 8 °C circa
Conservare: al fresco (<12°C) in piedi, al buio, al riparo dall'umidità e dalla luce, lontano da fonti di calore.


Concluse le caratteristiche vi descrivo brevemente l'associazione ke produce questo gioiellino di birra!

image

L’Associazione MontagnAmica nasce nel dicembre 2003 dalla volontà dei comuni di Loiano, Monzuno e dell’Amministrazione della Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi, nell’intraprendere un interessante ed innovativo progetto di marketing territoriale integrato, che coinvolge soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dei servizi presenti nel territorio, incentivando le attività economiche e promuovendo un turismo di qualità ed eco-sostenibile.

Bene e con questo cin cin :cheers:
 
Top
Dizi0
view post Posted on 23/5/2006, 19:40




Grazie per il bel post Circle... sono proprio curioso di assaggiarla!

Per tutti quanti, sul sito di MontagnaAmica trovate l'elenco dei rivenditori... dal quale si deduce che difficilmente assaggerete quest'interessante birra senza passare da Bologna!
 
Top
1 replies since 23/5/2006, 10:49   161 views
  Share