Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Castello Bionda, Premium Lager

« Older   Newer »
  Share  
K|da
view post Posted on 5/5/2006, 11:16




Si torna in Italia e più precisamente nel Friuli, dove, in quel di Udine, viene prodotta la Birra Castello. Tra le varie birre prodotte da questa azienda, vi parleremo della bionda, di più facile reperibilità (però anche la Riserva Rossa è consigliatissima!). Inoltre, questa birra ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e non è raro trovare nei supermercati le bottiglie da 66 cc. a prezzi sotto l'euro.

La Birra Castello Bionda è una Premium Lager, dal colore biondo chiaro, con schiuma soffice e di media persistenza; l'aroma è equilibrato tra il malto e il luppolo. In bocca è di media frizzantezza e corpo, dal gusto pieno, per essere una lager, con una nota d'amaro sul finale. Decisamente dissetante.

Grado alcolico: 5,0% Vol.
Temperatura di servizio consigliata: 7-8° C
Sito Internet: www.birracastello.it

La fabbrica Castello di Udine, situata a San Giorgio di Nogaro, è una struttura molto giovane, infatti nasce nel 1997, rilevando uno stabilimento appartenuto alla birra Moretti e nato nel 1993. Si tratta di uno degli stabilimenti più moderni d'Italia; per rendere l'idea, la capacità produttiva è di un milione di ettolitri all'anno, e solo nel reparto fermentazione possono essere ospitati 44000 ettolitri. I lotti di produzione vengono valutati quotidianamente, sulla base di 30 parametri e, infine, la birra viene testata in sedute d'assaggio (chissà che ciucche, gli assaggiatori! :wacko:). Come capirete è una birra di qualità, prodotta in un'azienda che fa della qualità un pilastro fondamentale...e ciò che più conta, è un'azienda in espansione, che sta togliendo una grossa fetta di mercato al colosso Heineken, che spesso si adopera per ostacolarne lo sviluppo.

E, finalmente, concludendo all'italiana, salute!
 
Top
0 replies since 5/5/2006, 11:16   169 views
  Share