Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Guinness Draught, Irish Stout

« Older   Newer »
  Share  
K|da
view post Posted on 20/4/2006, 21:22




La birra di questa settimana non ha bisogno di presentazioni o introduzioni di alcun genere, parliamo dell'irlandese Guinness, la birra che identifica lo stile Stout. E' una birra talmente particolare, che in Italia non viene apprezzata come dovrebbe, e spesso viene considerata "imbevibile" dai più.

Tra le tante versioni di Guinness esistenti, parleremo della Draught, che è quella che comunemente si trova nei pub, o nei supermercati in lattina. Il colore, inutile dirlo, è nero, con schiuma cremosa e persistente. Al naso ha un profumo intenso di malto tostato, ma è in bocca che la Guinness colpisce per la sua particolarità. Poco frizzante, rivela un sapore asciutto, con note di liquerizia e caffè; il corpo è pieno e vellutato.

Grado alcolico: 5% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 6°C
Sito Internet: http://www.guinness.com/

A differenza delle altre birre alla spina, la Guinness si serve di un impianto di spillatura diverso dal solito. Mentre le altre birre impiegano solo anidride carbonica come propellente per la birra, la Guinness sfrutta una miscela formata al 30% da anidride carbonica e al 70% di azoto. Questo dovrebbe servire ad ottenere una schiuma migliore. La versione in lattina della Guinness Draught, pur contenendo i canonici 33 cl di birra, ha in realtà un volume interno maggiore. Questo spazio in più, viene sfruttato da un dispositivo inserito nella lattina che sprigiona un gas che provoca una spuma simile a quella della Guinness spillata. Purtroppo resta il fatto che la birra in lattina risente troppo della pastorizzazione per essere paragonabile alla birra spillata.

Non sapendo come brindano gli irlandesi (ma potrei ipotizzare un cheers!) chiudiamo con lo slogan di una vecchia pubblicità di questa mitica birra:

There's nothing like a Guinness...
 
Top
cheers!
view post Posted on 23/4/2006, 13:46




perle di saggezza popolare irlandese dal diario di viaggio del mio pellegrinaggio estivo:

"gli asini della brughiera bevono guinness e pisciano murphy"

"there is more philosophy in a pint of guinness, than in all the books in trinity college"

"guinness is good for you, guinnless isN'T good for you"

confermo, gli irlandesi bridano con cheers! ma rigorosamente guardandosi negli occhi (altrimenti porta male), c'è poi un brindisi in gaelico che non saprei riproporre...
...che nostalgia!!!
 
Top
K|da
view post Posted on 23/4/2006, 21:51




Che invidia...anche io voglio andare in Irlandaaaaaaaa!!! :angry: :P
 
Top
arcobalenotturno
view post Posted on 24/4/2006, 10:29




importante è anche come viene spillata...
il bicchiere va riempito a circa 3/4 e poi lasciato a riposare fino a che la schiuma non si sia compattata per poi fnire di riempire il bicchiere oltre l'orlo...
 
Top
cheers!
view post Posted on 25/4/2006, 19:34




ovviamente, e se sei fortunato con un moto di nazionalismo ti ci ricamano sopra un bel trifoglio, non c'è che dire molto irish...

posso mandarvi una foto?
inutile specificare che non ho idea di come si faccia... :huh:
 
Top
arcobalenotturno
view post Posted on 25/4/2006, 21:10




sarà nazionalistico, ma nelle due settimane che sono stato a Dublino nessno ha disegnato il trifoglio sulla schiuma...


e ci credo non hanno tempo, devono spillare un altra birra... ma tutte le guinness che ho preso sbordavano fuori dal bicchiere
 
Top
Dizi0
view post Posted on 26/4/2006, 17:38




CITAZIONE (cheers! @ 25/4/2006, 20:34)
posso mandarvi una foto?
inutile specificare che non ho idea di come si faccia... :huh:

Bhe, prima non avresti potuto, ma ora butta un occhio in basso a sinistra quando scrivi un post. C'è una finestrella bianca... quella serve per le immagini. Sopra ci sono scritte le istruzioni!
CITAZIONE
... ma tutte le guinness che ho preso sbordavano fuori dal bicchiere

Aaaaghh... pure in inghilterra lo fanno... stò sbavando... perchè non aprite un bel topic sull'Irlanda e ci raccontate le vostre esperienze? E, soprattutto, ci ficcate qualche prezzo? :D :D :D

Ciau
By Dizi0

Edited by Dizi0 - 26/4/2006, 18:38
 
Top
arcobalenotturno
view post Posted on 8/5/2006, 14:36




CITAZIONE (Dizi0 @ 26/4/2006, 18:38)
CITAZIONE
... ma tutte le guinness che ho preso sbordavano fuori dal bicchiere

Aaaaghh... pure in inghilterra lo fanno... stò sbavando... perchè non aprite un bel topic sull'Irlanda e ci raccontate le vostre esperienze? E, soprattutto, ci ficcate qualche prezzo? :D :D :D

Ciau
By Dizi0

piccolo aneddoto...

una sera presi al Temple Bar in Temple Bara Dublino una delle tante pinte (i bicchieri delle mezze pinte dovevano andare a cercarlo :P.. non sto scherzando, è successo veramente...una sera un mio amico voleva una mezza pinta e si visto lo spillatore guardarsi in giro dubbioso su dove fossero i bicchieri)...
cmq mi riempì per bene come sempea che la chuima colava dal bicchiere, nel darmi il bicchiere sfiora urtando la leva della spillatrice, con un minima fuoriuscita di birra, che tanto già non ci stava nel bicchiere... beh che fece? riprese in dietro il bicchiere e lo ririempì... :lol:
 
Top
Dizi0
view post Posted on 8/5/2006, 19:39




Così si fa... altro che qui in Italia, dove la birra nemmeno sempre raggiunge la tacca del livello... :angry:
 
Top
Panattan
view post Posted on 27/7/2006, 13:05




LA GUINNESS E FANTASTICA E IO L'HO ASSAGGIATA LA PRIMA VOLTA IN IRLANDA.............KE FIKATA! E DA PROVARE
 
Top
valk_fon_su
view post Posted on 2/2/2008, 12:51




assaggiata alla spina in quel di dublino; quel che c'era da dire è stato detto...
a me piace, ma non la ritengo "eccezionale", preferisco altri gusti

comunque.. non so se sia apprezzata, ma vi regalo una piccola chicca.. [mal che vada, toglietela :)]

image
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 2/2/2008, 19:19




grande Anto, l'immagine è davvero carina :) però c'è una cosa che puoi fare per noi sempre se ti va, ovvero aggiungere i nostri banner come firma così da farci un po' di pubblicità ;)
 
Top
AleAgro
view post Posted on 28/11/2008, 11:34




Ottima birra, la Stout per eccellenza

Quella che ho trovato io in lattina ha 4,2% di alc.; ma ne ho anche un'altra in bottiglia da alc. 8% (che non è draught e non ha il dispositivo che fa come se fosse appena spillata)
 
Top
Dizi0
view post Posted on 28/11/2008, 11:58




La foreign extra?
 
Top
AleAgro
view post Posted on 28/11/2008, 14:34




E' una Guinnes doppio malto, c'è scritto solo Guinnes Special Export Stout, anche l'etichetta non è come quella della Foreign Extra.
Boh, forse è quella anche se non c'è scritto
 
Top
16 replies since 20/4/2006, 21:22   4630 views
  Share