Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

La Legge di Purezza, Orzo, luppolo, acqua... e BASTA!

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
view post Posted on 13/4/2006, 08:40




Finalmente, anche se con immane ritardo, vi spiego cos'è la Legge di Purezza.

Oggi la Bavaria è riconosciuta universalmente come patria della birra, ma non è sempre stato così: nel XVI secolo le birre più rinomate provenivano dalla Germania del nord e non erano, invece, infrequenti le lamentele sulla qualità della birra bavarese! Sovente si faceva uso delle materie prime più strampalate (se non di scarto); il luppolo era considerato solo un alternativa per l'amaricazione, spesso venivano impiegati fiele di bue, genziana, ginebro, assenzio, corteccie e scorze d'albero oppure il "gruyt", una miscela di erbe e rovi di cui armai si è persa l'esatta composizione... inutile sottolineare che certe pratiche andrebbero considerate alla stregua di un sacrilegio :lol:. Oltre a danneggiare la qualità della birra, questi "ingredienti" spesso nuocevano anche alla salute dei consumatori. Ma il 23 aprile 1516 a Monaco, il Duca Guglielmo IV di Baviera, promulgò un editto che, oltre a fissare i prezzi della birra, restringeva all'orzo, al luppolo e all'acqua gli ingredienti per produrre la birra. Come potete notare, il frumento non è incluso! La produzione di Weisse era, infatti, riservata (salvo poche eccezioni) alla sola Corte del Duca (egoista!). La birra d'orzo, invece poteva essere prodotta anche da privati, ma la licenza veniva concessa solo ai birrificatori più esperti, che dovevano comunque sottostare alle disposizioni economiche della legge (che in ogni caso lasciavano soddisfacenti margini di guadagno).

Una traduzione della Legge di Purezza la trovate su http://www.baiologi.net/editto.php

Come al solito (ma ormai lo sapete :lol:) chiedeteci pure delucidazioni o approfondimenti.

Ciao!

Edited by Dizi0 - 13/4/2006, 09:43
 
Top
Euriel
view post Posted on 16/4/2006, 21:05




Che forza...! Non pensavo esistesse nulla del genere... però questo editto non è forse un po' troppo restrittivo? Per esempio, dove parli degli stili, io ho trovato invitanti le birre d'abbazia o le trappiste, proprio perchè si diceva che son speziate!

Ma ecco la domanda tattica: come mai il prezzo della birra secondo l'editto variava con il periodo dell'anno?? :blink:

Euriel
 
Top
Dizi0
view post Posted on 18/4/2006, 13:53




Sai com'è... speziare con coriandolo o scorze d'arancia, è una cosa... speziare con fiele di bue è un altra! E' comunque vero che ancora oggi ci sono birre speziate con varie erbe, ma esse non sostituiscono il luppolo per l'amaricatura, sono solo un "compendio", una piccola correzione!
CITAZIONE
Ma ecco la domanda tattica: come mai il prezzo della birra secondo l'editto variava con il periodo dell'anno?? :blink:

Questa me l'aspettavo! :D :P :D Ci stiamo documentando in proposito, appena ne sapremo di più, ti risponderemo! Ciau.
 
Top
Euriel
view post Posted on 30/4/2006, 22:59




Ok, capisco che ai tempi una legge del genere avesse la sua utilità, ma oggi come oggi, non è forse un tantino sorpassata? Non penso che si userebbero più strane sostanze per l'amaricatura...anzi, se non si seguisse la legge di purezza si otterrebbero delle birre, diciamo, un po' più fantasiose...no? :huh:
 
Top
Dizi0
view post Posted on 3/5/2006, 08:57




CITAZIONE (Euriel @ 16/4/2006, 22:05)
come mai il prezzo della birra secondo l'editto variava con il periodo dell'anno?? :blink:

Ma ceeeeeeeerto! Il costo è inferiore d'inverno perchè non si hanno problemi a fermentare la birra alle basse temperature, mentre d'estate il procedimento era più difficile, quindi più costoso!
CITAZIONE
se non si seguisse la legge di purezza si otterrebbero delle birre, diciamo, un po' più fantasiose...no? :huh:

Bhe... ma è già così! Solo pochi birrifici seguono la legge di purezza, in tutti gli altri si usa più fantasia! Inoltre la legge di purezza è l'orgoglio dei bavaresi, mentre in Scozia, ad esempio, viene prodotta una birra che sostituisce l'erica al luppolo. E' forse una birra di scarsa qualità? No, semplicemente segue l'antica ricetta scozzese, che prevedeva, appunto, l'erica... questione di gusti e cultura più che di qualità!
 
Top
Euriel
view post Posted on 4/5/2006, 10:53




Capisco ^_^
Comunque non intendevo accusare i bavaresi di produrre birra di scarsa qualità, semplicemente, mi aveva dato l'impressione che fossero un po' troppo "pignoli"!
 
Top
view post Posted on 4/5/2006, 10:57
Avatar

Alcolizzato

Group:
Member
Posts:
196,058
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Scusate se il mio post esce un po' dal seminato...ma sono l'unico che non apprezza molto le birre bavaresi? Le trovo scialbe, prive di nerbo....
 
Web  Top
Dizi0
view post Posted on 4/5/2006, 12:04




No, sono abbastanza d'accordo con te... pure io preferisco birre più cazzute... però la Hacker-Pschorr merita. E pure la Franziskaner!
 
Top
Niello84
view post Posted on 4/5/2006, 18:36




credo sia solo una questione di tradizione. Però interessante l'editto.
Dizi0, grazie per averci dato l'occasione di conoscere ste cosette.
 
Top
K|da
view post Posted on 6/5/2006, 15:33




CITAZIONE
ma sono l'unico che non apprezza molto le birre bavaresi? Le trovo scialbe, prive di nerbo....

Pure io concordo...d'altronde le mie birre preferite sono le inglesi e le belga, tutt'altre birre! Però un giretto all'Oktoberfest me lo farei volentieri. Certo che un merito di sicuro ce l'hanno: visto la bassa percentuale d'alcool se ne può bere di più!! :P :D
 
Top
Euriel
view post Posted on 6/5/2006, 19:53




Ma, oltre alla Franziskaner e la Hacker-Pschorr, sono molte le altre birre bavaresi?
Comunque, prendendo ad esempio la Franziskaner Weisse, è vero che è piuttosto leggera, ma io trovo che proprio per questo "vada giù" meglio!
 
Top
K|da
view post Posted on 15/5/2006, 17:42




No, non sono molte le birre che seguono la legge di Purezza, ma nemmeno poche, se si conta che la produzione è concentrata tutta in una piccola regione, per quanto ne so... Anche in Italia ci sono alcuni birrifici che seguono la legge di purezza (ad esempio i Soci Dea Bira, che abbiamo incontrato al Salone della Birra Artigianale di Milano), quindi non sono esclusivamente i bavaresi ad applicarla...
Comunque le birre bavaresi che la seguono sono: Hofbrau, Lowenbrau, Augustiner, Hacker-Pschorr, Paulaner, Franziskaner, Spaten. Beh, diciamo che queste sono le principali, che si trovano, tra l'altro, all'Oktober Fest, ma non saranno certo le uniche; c'è da dire che, rispetto alla produzione birraria mondiale, non sono poi tante! ;)
 
Top
Euriel
view post Posted on 15/5/2006, 18:44




Wow!! Evviva l'Oktoberfest!!!! Ci voglio troppo andare...ma solo a bere la Franziskaner Weisse...o ce ne sono altre di weisse, per caso... :rolleyes: :P

Edited by Euriel - 21/5/2006, 18:59
 
Top
Jovan Szantovich
view post Posted on 16/5/2006, 19:55




Uhm... Da quanto ho passato lo scorso anno, posso dire che a scegliere cosa bevi è in realtà il primo posto a sedere libero che trovi... Con un botto di fortuna l' annp scorso abbiamo trovato una tavola allo stand Paulaner, quindi l' 80% della birra bevuta era quella...
Ah, già che sono OT, mi dico d' accordo con Shagrath sulle bavaresi.
 
Top
Euriel
view post Posted on 21/5/2006, 18:00




Io, come già detto, le apprezzo invece...comunque vi rimando alla discussione dell'Oktoberfest, visto che qui si stava andando allegramente OT...! :rolleyes: :)
 
Top
25 replies since 13/4/2006, 08:40   600 views
  Share