Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Franziskaner, Hefe-Weissebier Hell

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
view post Posted on 30/3/2006, 21:44




Con un po' di ritardo eccoci nuovamente alla recensione della birra della settimana; vista la richiesta di Euriel, si parlerà di Franziskaner, e pure volentieri, visto che era un po' di tempo che non la assaggiavamo!
La Franziskaner è una Hefe-Weissebier, ovvero una birra di malto d'orzo e frumento, rifermentata in grandi serbatoi e non filtrata. Viene prodotta a Monaco di Baviera dal 1363 e segue la "Legge di Purezza" bavarese.

E' una birra color oro, torbida, con schiuma abbondante e abbastanza persistente (ma senza esagerare!). Al naso arriva un deciso profumo di lievito; in bocca si dimostra leggermente amara e acidula, frizzante e molto dissetante.

Grado alcolico: 5% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 4°C
Sito Internet: http://www.franziskaner.com

La fabbrica della Framnziskaner sorse vicino ad un monastero di frati francescani, da quì il nome, che significa, appunto, "accanto ai francescani".
Dal 1922, la Franziskaner forma, con la Spaten, un unico gruppo birrario.
Come tutte le birre di Monaco, troviamo la Franziskaner alla mitica Oktoberfest, che si tiene nelle ultime due settimane di settembre. Qui, dentro alla bellissima "tent" del birrificio, opulente teutoniche servono instancabilmente questa fantastica birra nelle sue tre versioni: la classica Hefe-Weissbier che abbiamo appena descritto, la Dunkel, cioè scura e la Kristallklar, che, essendo filtrata, ha un minor aroma di lievito.

Per concludere come di consueto, come dicono a Monaco... proost!
 
Top
Euriel
view post Posted on 1/4/2006, 20:09




GRAZISSIMO!!! Troppo mitico Dizi0!
Quindi quel gusto un po' particolare che ha glielo dà il frumento...nelle altre birre non c'è, vero?
CITAZIONE
segue la "Legge di Purezza" bavarese

huh.gif Sorry per l'ignoranza, ma...cos'è?

Euriel
 
Top
Dizi0
view post Posted on 3/4/2006, 10:03




CITAZIONE (Euriel @ 1/4/2006, 21:09)
Quindi quel gusto un po' particolare che ha glielo dà il frumento...nelle altre birre non c'è, vero?

No, o almeno non in tutte! Esistono molte altre Weisse (o Weizen)... di buone posso consigliarti la Oberdorfer e la Wiekse Witte. Ad alcuni piace anche la Hoegaarden, ma a me fa schifo! Comunque, provala, che non si sa mai!

Per la legge di purezza, aprirò un topic entro breve...

Ciao

Edited by Dizi0 - 3/4/2006, 11:04
 
Top
Euriel
view post Posted on 8/4/2006, 14:46




La Hoegaarden l'ho provata tempo fa e non mi aveva entusiasmato in effetti...cercherò le altre che mi hai consigliato e ti farò sapere...!
CITAZIONE
Per la legge di purezza, aprirò un topic entro breve...

Ti posso sgridare? E allora questo topic?? Sono curiosa! tongue.gif
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 10/4/2006, 10:02




Alè Zi0 adesso ti sei messo nei pasticci la nostra cara Euriel ora è curiosa............E PURE IOOOOOOOOOOOOO :angry: Ti MuOvI CoN StO ToPiCcCcCcCcCcC? :P
 
Top
Panaccò
view post Posted on 31/5/2006, 13:31




grande ottima weisse...
provata la weisse della paulaner in terra tedesca ???
la migliore che il mio palato abbia mai gustato !!!
 
Top
zlatan #1
view post Posted on 13/1/2008, 13:34




ragazzi io le birre tedesche le ho provate tutte tutte dalla paulaner alla fransiskane alla hb alla augustiner e tantisdsime altre e le ho provate in germania cmq la fransiskane è una buonissima birra ke ho appena bevuto a pranzo....cmq xk nn aprite un topic x l'augustiner??'x me è la miglior birra ke esiste!!!
 
Top
valk_fon_su
view post Posted on 2/2/2008, 12:43




dio la benedica.
 
Top
Blackmore99
view post Posted on 3/2/2008, 23:00




buona, ha un sapore molto fruttato
quoto l Hoegaarden non mi piace.
 
Top
kissoso
view post Posted on 7/2/2008, 11:56




buona la franzis!
non mi era mai piaciuta a vista, poi l'ho provata e mi è veramente piaciuta
 
Top
Progressive81
view post Posted on 14/5/2013, 18:18




CITAZIONE (Dizi0 @ 3/4/2006, 11:03) 
CITAZIONE (Euriel @ 1/4/2006, 21:09)
Quindi quel gusto un po' particolare che ha glielo dà il frumento...nelle altre birre non c'è, vero?

No, o almeno non in tutte! Esistono molte altre Weisse (o Weizen)... di buone posso consigliarti la Oberdorfer e la Wiekse Witte. Ad alcuni piace anche la Hoegaarden,
Ciao

La Wiekse Witte esisteva 10 anni fà ora se non ricordo male è stata assorbita dalla Hoegaarden o Heineken.
 
Top
10 replies since 30/3/2006, 21:44   1090 views
  Share