Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Leffe Radieuse, Abbazia

« Older   Newer »
  Share  
K|da
view post Posted on 22/3/2006, 19:56




Seconda settimana di vita del nostro forum, seconda recensione! Questa volta tocca ad una birra molto diffusa nei pub italiani e dal costo relativamente ridotto nei supermercati: stiamo parlando della Leffe Radieuse, comunemente nota dai menù dei pub come Leffe rossa.
La Leffe Radieuse è una birra d'abbazia (quindi ad alta fermentazione) prodotta a Dinant, in Vallonia (Belgio), da InBev, gruppo internazionale che ha acquisito i diritti dall'Abbaye de Leffe.

Ha colore ambrato scuro, corpo intenso, schiuma abbondante, compatta e persistente; al palato risulta mediamente frizzante, con toni fruttati e lievemente speziati. La forza alcolica si fa pienamente sentire con i suoi 8,2% vol. e il gusto risulta complessivamente dolce, con un aroma di luppolo di lieve intensità.

Grado alcolico: 8,2% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 5/6° C
Sito internet: www.abbaye-de-leffe.be

La storia dell'Abbaye de Leffe è piuttosto travagliata; la produzione di birra iniziò nel XIII secolo, quando la regola monastica prevedeva che fosse destinata esclusivamente al consumo dei monaci... anche se storicamente le eccezioni non sono mancate wink.gif . La produzione continuò in questo modo fino al 1809, quando un decreto Repubblicano dell'esercito invasore Francese sancì la chiusura delle abbazie sul territorio belga. Il fermo della brasserie durò fino al 1952, quando l'allora Abate, Padre Nys, decise di riprendere la produzione per risollevare economicamente l'abbazia. La cosa, come possiamo vedere oggi, funzionò e anzi la richiesta fu tale che per soddisfarla l'abbazia si unì dapprima con la Artois, poi con la InterBrew, recentemente fusasi con la Ambev a dar vita alla InBev.

Come direbbero a Dinant... santé!!
 
Top
Euriel
view post Posted on 26/3/2006, 12:29




Si, ce l'ho presente...! In effetti si trova in parecchi pub!
Non è male, poi, la descrizione invoglia proprio a berla! Devo dire, però, che ho trovato birre che mi appagano di più.
Proprio ieri sera, ad esempio, ne ho provata una che mi è piaciuta parecchio, dovrebbe chiamarsi Franziskaner...Se posso, approfitterei biecamente della vostra disponibilità per chiedervi se vi è possibile descriverla, vorrei saperne di più... happy.gif

Grazie!!

Euriel
 
Top
Blackmore99
view post Posted on 12/1/2008, 18:23




l'ho assaggiata...me l'hanno servita in un grosso calice tipo da vino...non sono un fan delle rosse ma mi è sembrata abbastanza buona..certo non è una birra da bere a litri, però per cambiare ogni tanto non è da scartare
 
Top
2 replies since 22/3/2006, 19:56   414 views
  Share