Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Menabrea 150° Anniversario Bionda, Export Lager

« Older   Newer »
  Share  
Dizi0
icon11  view post Posted on 13/3/2006, 11:40




--- Commento scritto a 4 mani con K|da.

Cominciamo questa sezione con una birra italiana di qualità, per ricordare che anche nel bel paese c'è chi la birra la sa fare... e molto bene, anche, visti i premi a carattere internazionale che il birrificio Menabrea & figli continua ad ottenere.

Questa birra è una Export Lager, ovvero una lager più luppolata di quelle di Monaco (città storica dello stile Lager); il termine lager indica la "bassa fermentazione", cioè la birra viene fatta fermentare a temperature intorno ai 12° C. Oltre al normale malto d'orzo, la Menabrea bionda contiene anche mais.

Non troppo corposa, dalla schiuma fine e persistente, la Menabrea è una birra dissetante e frizzantina, con un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alle altre birre che normalmente troviamo nei supermercati. La sua distribuzione, però, non è capillare come quella dei grandi marchi, ma in un ipermercato dovreste trovarla senza problemi, anche se il modo migliore di gustarla resta alla spina (come sempre...)!

Tra le varie onorificenze della casa birraria, le principali riguardanti la bionda sono state vinte al World Beer Championships di Chicago, più precisamente: medaglia d'oro negli anni 1997, 1998, 2000; medaglia d'argento nel 2004 e nel 2005.

Grado alcolico: 4,8% vol.
Temperatura di servizio consigliata: 6/8° C
Sito internet: www.birramenabrea.com

Aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni...
Vi è piaciuta? Fatecelo sapere!
 
Top
Niello84
view post Posted on 14/3/2006, 12:32




E' un'ottima birra...
 
Top
Euriel
view post Posted on 19/3/2006, 13:12




Si, anch'io la conosco! Ma non sono mai stata a berla a Biella...!
Comunque è vero, molto buona!

Euriel
 
Top
Danny the Cat
view post Posted on 14/4/2006, 11:51




Non molti la conoscono, ma questa birra è storica.

ancora non ho assaggiato la rossa.

Tra l'altro, ho sempre pensato che avesse un sapore mielato..no?
 
Top
Dizi0
view post Posted on 19/4/2006, 16:20




Trovi? Onestamente: bho, può essere! :) :)

Edited by Dizi0 - 19/4/2006, 17:23
 
Top
4 replies since 13/3/2006, 11:40   336 views
  Share