Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

malto da panettieri

« Older   Newer »
  Share  
AleAgro
view post Posted on 30/11/2009, 19:45




Ciao a tutti!

Qualcuno ha provato ad usare il malto liquido da panettiere (es. il diamalt della diamalteria italiana) per birrificare?
Stavo pensando di prendere il bidone da 25 kg di uno di questi malti (siccome costano molto meno di quelli preparati apposta per l'homebrewing), vanno bene lo stesso oppure no?
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 1/12/2009, 01:24




hum sentiremo il diziollo cosa dice che lui sa la risposta sicuro :P
 
Top
Dizi0
view post Posted on 3/12/2009, 12:29




Personalmente non l'ho mai provato, visto che faccio solo all-grain, ma la curiosità di provarlo ce l'ho. Ti riporto quanto sostenuto da Massimo Faraggi nel suo manuale The Art of Brewing:
CITAZIONE
Estratto da panettiere

Si trova dai grossisti di malto e lievito che riforniscono le panetterie. E' stata la scoperta che ha permesso a me e a decine di altri pionieri di birrificare negli anni passati, quando non c'erano ancora neppure i kit in circolazione. Vedi Pagine Gialle alla voce Lieviti e Malti. A volte puo' servire una partita I.V.A. In alternativa si puo' chiedere al proprio panettiere. E' confezionato in latte da 25 kg, sufficienti per circa 150-250 litri di birra.
La qualita' di questo prodotto e' senz'altro inferiore a quello specifico per homebrewing (e in certi casi contenere una percentuale di altri cereali) ma comunque accettabile - tanto che birre con estratto da panettiere sono state addirittura premiate ai concorsi di homebrewing!
Vista la netta differenza di costo a fronte di una qualita' tutto sommato accettabile, si puo' considerare ancora una valida alternativa

Quanto te lo fanno pagare un bidione da 25kg?
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 4/12/2009, 01:32




carino il bidione XDD :P
 
Top
poros66
icon14  view post Posted on 5/12/2009, 11:20




Ho visto che sei di Poirino. Io abito a Torino e sarei interessato a procurarmi questo tipo di malto. Sai darmi degli indirizzi?

Ciao e grazie

Dario

P.S. secondo me tra il malto di Birramia e quello da panettiere non penso ci sia una grande differenza, lo fa sempre la Diamalt
 
Top
Dizi0
view post Posted on 10/12/2009, 09:24




Sono di Torino anche io. Magari possiamo smezzare il bidone, che per me 25kg sono tropperrimi!
 
Top
poros66
view post Posted on 10/12/2009, 10:27




Va benissimo, anche per me 25 Kg sarebbero troppi! Chiedo ad AleAgro che ha lanciato la cosa di farci sapere cosa ne pensa e soprattutto quali sono i costi e le modalità di acquisto del malto.

Ciao

Dario
 
Top
Dizi0
view post Posted on 11/12/2009, 06:46




AleAgroooooooo! Se ci sei, stappa una birra! :asd:
 
Top
AleAgro
view post Posted on 11/12/2009, 16:11




Ci sono (e birre ne stappo a volontà...), non ho più scritto nulla perchè sono ancora in cerca di sto famoso bidone e non so ancora niente di prezzi...
Ho chiesto ad un panettiere che conosco ma non usa malto d'orzo (probabilmente usa le farine già miscelate), allora gli ho chiesto se mi ordinava una latta di diamalt ma ha detto che il suo fornitore non ce l'ha (pensavo che fosse il più comune ma evidentemente non è così)...
Adesso mi dovrebbe mandare una mail con gli estratti di malto del suo fornitore così guardo se ce n'è uno che va bene per birrificare così me lo ordina.
Quando saprò qualcosa di concreto ve lo farò sapere.

Ciao!!
 
Top
poros66
view post Posted on 11/12/2009, 17:04




Ok, grazie mille. Eventualmente proverò anch'io a chiedere al mio panettiere: il primo che ha dei risultati batta un colpo!

Ciao
 
Top
poros66
view post Posted on 11/1/2010, 18:11




Premesso che questo forum mi sembra un pò agonizzante, ho provato a chiedere al mio panettiere ma niente, non ha mai usato l'estratto di malto. Novità da parte vostra?

Ciao
 
Top
Dizi0
view post Posted on 12/1/2010, 15:45




Il mio mi ha risposto "devo chiedere a mio figlio, è lui che fa il pane... comunque a fine mese chiudiamo". :crazy:

Agonizzante ma duro a morire! :asd:
 
Top
poros66
view post Posted on 12/1/2010, 18:22




Ho provato anche a scrivere direttamente alla Diamlteria Italiana, se e quando mi rispondono vi faccio sapere.

Ciao

Dario

P.S. Con "agonizzante" intendevo dire che vedo che non nascono discussioni nuove
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 13/1/2010, 23:59




è agonizzante ovvero non nascono nuove discussioni perchè tanti si iscrivono e pochi scrivono XDDD e soprattutto nessuno che abbia amici pensa di fermarsi qui e portare gli amici a chiaccherare un po' XD anche del più e del meno eh visto che l'apposita sezione off topic è presente aperta a tutti XDDDD

smack buahauhauhuau XDD
 
Top
21 replies since 30/11/2009, 19:45   3243 views
  Share