Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Adelscott!, Ale sullo stile belga

« Older   Newer »
  Share  
SamCurvaNord
view post Posted on 21/12/2007, 18:39




imageVi presento la Adelscott e non, come scrive mia sorella la Adèl(staccato) Scot (senza t)!
Anche questa, come la du Demon, è una birra francese ma è una Ale/ Birra "de Garde", sullo stile di quelle che fanno in Belgio (I colori vanno dal dorato all’ambrato, al rosso e usano procedimenti strani per imbottigliarla e stagionarla: prima nelle botti, poi nelle bottiglie)

Birra giovane che, posso dire, ha pochi anni più di me perché, se non sbaglio, la vendita in commercio è stata effettuata nel 1983 (io sono del ’86...).

Che dire...guardo l’etichetta...prodotta dalla Brasserie Fischer (quella che fa le birre strane come la Desperado), gradazione 6,6% Vol, colore ambrato ed è una birra fatta “with Whisky malt”!
Il nome della Adelscott potrebbe derivare dall'antico birrificio Adelshoffen che fu assorbito dai Fischer!

Attenzione1:potreste trovare sull'etichetta "Groupe Pêcheur": Pêcheur, che vuol dire in francese "pescatore", in germanico si dice "Fischer"; Attenzione2: non pensate che la Adelscott contenga whisky, come pensa qualcuno, ma il malto impiegato per produrla non viene semplicemente tostato, secondo il metodo tradizionale, ma è affumicato al fuoco di torba ( lo stesso utilizzato per la preparazione del whishy di malto scozzese.
Non so che altro dirvi: provatela con il salmone affumicato che richiama l’ “affumicato”, la tostatura particolare del malto della Adelscott!

Ciao ragazzi, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


Ps: a Capodanno fate i bravi, non vi ubriacate troppo

 
Top
enrik_s3n
view post Posted on 21/12/2007, 18:51




mmmmmm sembra buena...
 
Top
.BlAckDrAgon.
view post Posted on 12/1/2008, 14:12




Bona bona!!!
 
Top
Blackmore99
view post Posted on 12/1/2008, 17:57




l'ho assaggiata ma sapeva di sciroppo per la tosse...credo sia l'unica birra che non sono riuscito a finire...d'altronde de gustibus...
 
Top
AleAgro
view post Posted on 28/11/2008, 11:05




Ottima....
Lascia uno splendido gusto...
 
Top
4 replies since 21/12/2007, 18:39   325 views
  Share