Bionde, rosse, brune... - Il Forum della Birra

Abbaye de Bonne-Esperance, Abbazia

« Older   Newer »
  Share  
circle-of-pain
view post Posted on 10/4/2006, 09:37




Bene, siccome qui lavoro solo io ghghghgh :P vi volevo kiedere una bella descrizione di questa birra da paura!!! :D ........In realtà non dovrei dire da paura, perkè non ho ancora stappato la preziosa bottiglia (ben 5,20 €) ke ho in frigo!!! :B):

Però dopo una vostra superrecensione :P di quelle verameeeeeeente toste, penso ke la stapperò immediatamente! ;)

Grazie, devotamente Vostro Cirle :cheers:
 
Top
Dizi0
view post Posted on 12/4/2006, 20:53




Cercheremo di essere all'altezza della richiesta!
Dunque si ritorna in Belgio, e più precisamente alla Brasserie Lefèbvre, nel Brabante Vallone. L'Abbaye de Bonne-Espérance è una birra d'abbazia, facilmente reperibile nei supermercati, ma meno diffusa alla spina.
image

E' una birra ambrata, con schiuma compatta e persistente; al naso è intensamente fruttata. Di corpo medio, con buon equilibrio dolce/acidulo, con una nota di amaro sul finale, l'Abbaye de Bonne-Espérance, essendo una birra rifermentata in bottiglia, presenta il tipico fondo di lievito. Di conseguenza, è necessario conservare le bottiglie in piedi e quando si versa nel bicchiere è buona norma lasciare due dita di birra nella bottiglia, poi agitare la stessa con un movimento circolare e infine versare completamente la rimanenza. Attenzione, se vi dà fastidio bere birra torbida, evitate questa operazione, anche se il nostro consiglio è di godere appieno della birra... :D

Grado alcolico: 8% vol.
Temperatura di servizio: 8/10°C
Sito internet: http://www.bonne-esperance.org/biere

La Bonne-Espérance è ancora prodotta secondo un metodo artigianale, che sfrutta un fuoco a legna per riscaldare il tino di rame contenente il mosto. Dopo l'ebollizione, questo viene lasciato raffreddare su di un sottile strato di fiori di luppolo. Successivamente, il mosto viene trasferito in un fermentatore di rame e vi viene inoculato il lievito. La fermentazione dura ben tre mesi! Al termine di questi, la birra viene imbottigliata senza filtrazione e vi viene aggiunta un'ulteriore dose di lievito che causerà la rifermentazione in bottiglia.
Ecco svelato il mistero del costo elevato, anche se, voglio ricordarlo, la Bonne Esperance è venduta in bottiglie da 75 cl: i metodi artigianali comportano sempre una spesa maggiore ma anche una notevole qualità.

Circle, facci poi sapere se ti è piaciuta.

Sante!

Edited by Dizi0 - 13/4/2006, 08:53
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 13/4/2006, 08:30




Rgazzi è troooooooooppo buona! quindi io dico.....la bottiglia costa, del resto però, se si va in un pub alla fine 5 euri li spendi per una 0,4 quindi bando all'avarizia e godetevi questa birra ke pure in bottiglia non perde quasi nulla secondo me! (Vi dico solo ke la prima versata mi ha riempito il bicchiere di una skiuma solida come la roccia :P)

Provatelaaaaaaaaaaaaaa :D
 
Top
cheers!
view post Posted on 13/4/2006, 20:48




premesso che io l'ho sempre bevuta alla spina, qualche tempo fa l'ho presa in bottiglia e... ci passa un treno!! non sembrano neanche parenti, in quella in bottiglia si sente molto di più il lievito, non so è più robusta... forse perchè quella alla spina non è rifermentata? di sicuro non è rifermentata in bottiglia...presumo!
 
Top
Dizi0
view post Posted on 19/4/2006, 07:23




Verissimo! Quella alla spina viene, in effetti, rifermentata in botti di legno di quercia, e traferita nei fusti d'acciaio a maturazione avvenuta, lasciando i lieviti sul fondo della botte. Di conseguenza, quella in bottiglia si sente di più il lievito perchè c'è ancora in quantità apprezzabile, mentre in quella alla spina ce n'è solo un po' in sospensione.
 
Top
circle-of-pain
view post Posted on 11/10/2007, 09:49




CITAZIONE (cheers! @ 13/4/2006, 21:48)
premesso che io l'ho sempre bevuta alla spina, qualche tempo fa l'ho presa in bottiglia e... ci passa un treno!! non sembrano neanche parenti, in quella in bottiglia si sente molto di più il lievito, non so è più robusta... forse perchè quella alla spina non è rifermentata? di sicuro non è rifermentata in bottiglia...presumo!

:cry: Ecco non è giusto :cry: perchè a Bologna non le trovo mai ste birre alla spina?
NON è GIUSTOOOOOOOOOOOOOO!
Poi così faccio la figura dell'ignorantone che spara a caso che non c'è differenza tra la bottiglia e la spina :cry:

Ghgh :woot:

Saluti Circle :drunk:
 
Top
5 replies since 10/4/2006, 09:37   3972 views
  Share